Valutiamo la percentuale di massa grassa nel nostro corpo

Conoscere l’entità della massa grassa corporea, è centrale per determinare la salute metabolica e immunitaria di ognuno di noi.

Per determinare questo importante parametro non basta pesarsi o calcolare il BMI. Serve qualcosa di più, il BAI, l’indice di adiposità corporea, grazie al quale possiamo conoscere ancora meglio il nostro corpo.

 

L’Indice di Adiposità Corporea, o BAI (Body Adiposity Index), è un metodo per misurare il grasso corporeo umano, per capire se c’è un eccesso o una carenza. Stima direttamente la percentuale di massa grassa dell’organismo, senza valutare il peso. A determinare la salute metabolica e immunitaria, infatti, è la massa grassa. Spostiamo quindi la nostra attenzione dal peso, dal BMI, al BAI.

Questo si misura dividendo la circonferenza dei fianchi per l’altezza, elevata a 1,5, meno 18. I valori da non superare dipendono da sesso ed età. Conoscere il proprio personale indice di adiposità e monitorarlo, è una scelta consapevole valida per tutte le persone che vogliono mantenere il proprio corpo sano e in forma.

Calcola il tuo BAI (Indice di Adiposità Corporea)

Cirfonferenza Fianchi (cm)

Tabella di riferimento

Articoli che potrebbero interessarti

Cos'è la sindrome metabolica? Scopriamolo insieme
Grasso viscerale: c'è rischio cardiovascolare?
Steatosi epatica o "fegato grasso": aiutati con l'alimentazione
Hai mai sentito parlare di insulino-resistenza?