fbpx

Dott. PIER LUIGI ROSSI

Medico chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva

Il cibo che ingeriamo ogni giorno genera salute o patologie.
Il DNA resta stabile per tutta la vita, ma le molecole che introduciamo con il cibo, aria, acqua, farmaci…
modificano il nostro corpo!

Chi è il Dottor Pier Luigi Rossi?

Il Dottor Pier Luigi Rossi è Medico Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università degli Studi di Bologna, docente del Master Dietetica e Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma e docente di Nutrizione molecolare al Master Medicina Estetica all’Università degli studi di Sassari.
È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006, e Primario della ASL di Arezzo dal 1990 al 2009, dove ha creato e diretto l’Ambulatorio di Nutrizione Clinica.

Televisione, Libri e Pubblicazioni scientifiche

Punto focale nell’attività del dott. Rossi, sia nella docenza universitaria che in ambito di ricerca scientifica clinica,  sono la fisiologia e la biochimica del corpo umano. I suoi ambiti di ricerca al momento sono la nutrigenomica e l’epigenetica.

Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni “Più Sani Più Belli”, “Linea Verde”, “Uno mattina”, “Domenica IN”, “Geo&Geo”, “Occhio alla Spesa”, “Uno mattina Verde”, “Medicina 33”, TG1.

Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di diversi libri e numerose ricerche scientifiche.
Per Aboca Edizioni pubblicato Dalle calorie alle molecole (2014), Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo (2016) e L’intestino – il sesto senso del nostro corpo (2018).

Dalle Calorie alle Molecole

Per anni siamo stati sommersi da claim commerciali in cui ‘ipocalorico’ fa rima con ‘dietetico’ e ‘perdi-peso’.

Diete basate solo sul conteggio delle calorie giornaliere, oltre ad essere altamente diseducative e dannose, non hanno nessuna validità scientifica, perché le calorie, all’interno del corpo umano, non esistono!
Esistono invece le molecole, che dagli alimenti passano all’interno del corpo e, “dialogando” con le cellule e il DNA, orientano l’organismo verso la salute e una sana perdita di peso.

Dalle calorie alle molecole accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta del proprio corpo, spiegandone i meccanismi con un linguaggio semplice e comprensibile – e fornendo preziosi consigli alimentari per raggiungere un sano peso forma.

Vuoi acquistare questo libro?

Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo

Il volume è un viaggio di scoperta diviso in due parti.

La prima, “Conosci il tuo corpo”, spiega quali sono i meccanismi che portano a vivere in salute, rispondendo alla domanda “Perché non riesco a dimagrire?”. Per raggiungere il peso-forma, infatti, occorre conoscere il nemico numero uno: il grasso addominale, risultato di una ridotta attenzione verso il proprio corpo.

Nella seconda parte, “Scegli il tuo cibo”, l’autore fornisce i suggerimenti alimentari per raggiungere un sano perso forma. Lo fa pubblicando, per la prima volta, il nuovo metodo molecolare del piatto unico.

Vuoi acquistare questo libro?

L'intestino - il sesto senso del nostro corpo

Le molecole chimiche del cibo nell’intestino si trasformano per diventare vita, per costruire giorno dopo giorno l’organismo.

È l’affermazione della psicobiotica, la scienza che studia gli effetti del microbiota intestinale e degli alimenti sul cervello e sul tono dell’umore, aprendo nuovi orizzonti per un benessere dell’individuo a 360 gradi.

Il nuovo libro del Dottor Rossi illustra come gli stati d’animo di ogni individuo ‘si nutrano’ di molecole e quindi di alimenti. E fornisce gli strumenti per selezionarli con consapevolezza, permettendo di regolare il proprio metabolismo, il profilo ormonale, e di conseguenza il peso corporeo e il proprio stato di salute.

Vuoi acquistare questo libro?