Evitare picchi glicemici eccessivamente alti è una delle cose che possiamo fare per prenderci cura della nostra salute metabolica, ma come?
Teoricamente tutti, l’importante non è il singolo alimento ma l’intera organizzazione alimentare del pasto o della giornata. Dipende da quanti altri zuccheri vengono assunti con gli altri alimenti e a cosa sono abbinati. Solitamente però si consiglia di evitare quelli molto ricchi di zuccheri come l’anguria, l’uva, la frutta disidratata o sciroppata.
In caso di glicemia alta è bene preferire la pasta integrale o di legumi o cereali integrali come farro o orzo che contengono più fibre. Inoltre sarà consigliabile condirla con dei sughi a base di verdure.
Non concentriamoci sul singolo alimento, ma sul pasto. È fondamentale che il pasto preveda sempre della verdura, cereali integrali e fonti di proteine magre come carne bianca, pesce e uova. Meglio sarebbe iniziare con della verdura cruda, proseguire con una pietanza a base di carboidrati o di proteine, e continuare con della verdura cotta.
Tutta, più è meglio è!
Preferiamo cereali integrali, legumi, verdure, carne bianca, uova, formaggi freschi, pesce. Limitiamo bevande zuccherate, alcolici, dolci, cibi pronti, formaggi stagionati, salumi. Attenzione alla composizione del pasto: che ci siano sempre almeno una porzione di verdura e se possibile iniziare con della verdura cruda per poi proseguire con il piatto principale (a base di carboidrati o di proteine) e una verdura cotta.
Premi play e inizia il tuo viaggio verso una migliore qualità della vita.
Medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva, docente e autore di libri e ricerche scientifiche.
CORPORATE
COPYRIGHT © 1998-2024 ABOCA S.P.A. – SOCIETÀ AGRICOLA P.I. 01704430519
MADE BY PRIMO ROUND