La Salute Metabolica

Essere in salute dal punto di vista metabolico non vuol dire avere un metabolismo veloce e rispettare il peso forma. Significa molto di più! 

I nostri valori pressori, quelli di colesterolo e glicemia, la funzionalità del nostro fegato, la produzione di alcuni ormoni, il tessuto adiposo, sono solo alcuni dei fattori che fanno parte del nostro metabolismo, che mette in comunicazione molti organi e sistemi del nostro corpo. 

Ecco perché prendendoci cura della nostra salute metabolica, ci occupiamo in realtà di tutto l’organismo, mantenendoci in uno stato di benessere fisico che ci permette anche di prevenire numerosi disturbi e patologie. 

La salute metabolica è alla base del nostro benessere, prendiamocene cura! Come? Ti aiutiamo noi, clicca qui.

Le malattie metaboliche

Numerose sono le patologie che possono insorgere per problemi legati al metabolismo, tra cui:

  • obesità
  • insulino-resistenza
  • diabete
  • sindrome metabolica
  • steatosi epatica
  • ipercolesterolemia
  • ipertrigliceridemia
  • ipertensione

Da queste poi possono dipendere altre patologie, come quelle cardiache, gastrointestinali, renali, ormonali, ecc. Per questo è importante non sottovalutare la salute metabolica, perché da essa dipende la salute sistemica, molto più di quanto possiamo immaginare!

Numerosi sono i fattori che concorrono all’insorgenza delle malattie metaboliche, ma uno su tutti è sicuramente l’alimentazione. Un’alimentazione ricca di zuccheri, soprattutto semplici, di grassi e povera di fibre, porta, a lungo andare, a patologie metaboliche.

Quali possono essere i sintomi correlati alle malattie metaboliche?

Sete eccessiva, aumento urinazione

Se ti capita di avere più sete del solito e di andare in bagno più spesso, potrebbe essere il caso di controllare i tuoi valori glicemici e di fare degli accertamenti. Questi sono, infatti, alcuni dei sintomi del diabete. Parlane con il tuo medico.

Bassa energia e scarsa concentrazione mentale

Se provi sempre stanchezza e fai fatica a concentrarti potrebbe dipendere dall’alimentazione. Un eccesso di zuccheri e grassi potrebbe essere alla base del problema. Parlane con un professionista.

Attacchi improvvisi fame

Se ti accorgi di avere fame dopo poco dalla fine del pasto potrebbe voler dire che i tuoi pasti non sono correttamente bilanciati. Leggi questo articolo per saperne di più.

Problemi digestivi, gonfiore e flatulenza

Le difficoltà di digestione e le problematiche intestinali sono molto correlate all’alimentazione che seguiamo. Visita il sito stoinsalute.it per approfondire queste esigenze!

Fame notturna, voglia di cibi ricchi di zuccheri

Più si mangiano zuccheri, più ne abbiamo bisogno. Ci sono di mezzo l’insulina e le oscillazioni della glicemia. Questo articolo fa per te.

bollino con bilancia

Vuoi approfondire il tema del picco glicemico e che impatto ha sulla salute?