Spaghetti di grano saraceno con sgombro e pomodorini

Un’idea di Ilaria Cappellacci | Le ricette svelate

Descrizione

Gli spaghetti di grano saraceno con sgombri e pomodorini è un primo piatto innanzitutto senza glutine e in più è un piatto completo, sano e nutriente.

Il grano saraceno in realtà non è un cereale, si potrebbe pensare che appartenga alla famiglia dei legumi ma anche qui siamo fuori strada perché il grano saraceno appartiene alla famiglia delle polygonaceae, la stessa del rabarbaro per intenderci. Ecco perché non contiene glutine e tra le sue proprietà spicca l’elevata quantità di proteine ma non solo sono presenti anche vitamine del gruppo B e sali minerali.

Lo sgombro è risaputa la sua fama per essere un pesce azzurro ricco di Omega 3 e Omega 6 quindi questa ricetta è adatta per chi vuole adottare uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto, per chi come me vuole recuperare gli stravizi dei giorni passati e per chi desidera semplicemente variare la propria dieta!

Iniziamo!

Ingredienti

Puoi spuntare gli ingredienti che ti mancano per aggiungerli alla tua lista della spesa

dosi per 4 persone

* oppure 180g filetto di sgombro in scatola al naturale

Preparazione

Step 1: Preparazione dello sgombro

  • Seleziona filetti di sgombro fresco o conservato, preferibilmente al naturale per un sapore più autentico. In una padella, scalda delicatamente l’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla tritata finemente e allo spicchio d’aglio.
  • Aggiungi i filetti di sgombro tagliati a pezzetti e i pomodorini divisi in quarti. Regola di sale e aggiungi un mestolo di acqua calda per dare al sugo una consistenza cremosa.

Step 2: Cottura degli spaghetti di grano saraceno

  • Cuoci gli spaghetti di grano saraceno in abbondante acqua salata per un minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, garantendo una consistenza al dente per la pasta. Questo assicura una perfetta integrazione con il sugo di sgombro senza rischio di eccedere nella cottura.

Step 3: Mantecatura e finitura

  • Scola gli spaghetti di grano saraceno e aggiungili al condimento nella padella insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta, permettendo alla pasta di assorbire i sapori del sugo di sgombro e pomodorini.
  • Mescola bene gli spaghetti di grano saraceno con il sugo a fiamma alta, garantendo una distribuzione uniforme del condimento.
  • Prima di servire, spolverizza il piatto con basilico o prezzemolo freschi, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e, se gradito, aggiungi del peperoncino piccante per un tocco di vivacità.

Con queste istruzioni, gli spaghetti di grano saraceno con sugo di sgombro e pomodorini sono pronti per essere gustati, offrendo un piatto ricco di sapori mediterranei e in puro stile ACPG. Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?