Valutiamo la distribuzione della massa grassa nel nostro corpo

Compreso quanto grasso abbiamo, cerchiamo di capire dove si trova nel nostro corpo. La salute metabolica, infatti, dipende anche da come questo è distribuito. Il rapporto tra circonferenza addominale e altezza ci indica proprio questo, e ci permette di calcolare il rischio cardiovascolare e metabolico.

Il rapporto tra circonferenza addominale e altezza è un indicatore significativo del cambio della distribuzione del grasso corporeo, e ci permette anche di calcolare il rischio cardiovascolare e metabolico.  

La salute metabolica, infatti, è correlata alla quantità di grasso corporeo accumulato, ma anche alla sua distribuzione nell’organismo umano.

Un aumento della circonferenza addominale significa accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo addominale, di grasso viscerale all’interno della cavità intestinale, e di grasso depositato nella parete posteriore dorsale del nostro corpo.

Il risultato del rapporto tra circonferenza addominale e altezza non deve superare 0,53 negli uomini e 0,49 nelle donne.

Valori superiori indicano un eccesso di grasso addominale, fattore di rischio per malattie cardio vascolari, diabete mellito tipo 2, ipertensione arteriosa, steatosi epatica, aterosclerosi, e indebolimento del sistema immunitario.

Una raccomandazione prima di salutarvi: Fate attenzione quando misurate la circonferenza addominale, il metro deve essere posizionato sopra l’ombelico.        

Calcola il tuo WHtR Index


Tabella di riferimento

Articoli che potrebbero interessarti

Cos'è la sindrome metabolica? Scopriamolo insieme
Grasso viscerale: c'è rischio cardiovascolare?
Steatosi epatica o "fegato grasso": aiutati con l'alimentazione
Hai mai sentito parlare di insulino-resistenza?