Impara a conoscere il tuo grasso

Conoscere l’entità della massa grassa corporea, è centrale per determinare la salute metabolica e immunitaria di ognuno di noi.

Per determinare questo importante parametro non basta pesarsi o calcolare il BMI. Serve qualcosa di più, vediamo quali sono gli Indici di Adiposità utili a comprendere la nostra salute metabolica e cardio-vascolare. Il BAI Index, l’indice di adiposità corporea, grazie al quale possiamo conoscere la percentuale di massa grassa nel nostro corpo. Il WHtR Index ci indica la distribuzione della massa grassa nel nostro corpo. Il TyG Index è un indicatore specifico per la sindrome metabolica.

BAI Index (Indice adiposità corporea)

Conoscere l’entità della massa grassa corporea, è centrale per determinare la salute metabolica e immunitaria di ognuno di noi. Per determinare questo importante parametro non basta pesarsi o calcolare il BMI. Serve qualcosa di più, il BAI, l’indice di adiposità corporea, grazie al quale possiamo conoscere ancora meglio il nostro corpo.

 

WHtR Index (Indice della distribuzione di massa grassa)

Compreso quanto grasso abbiamo, cerchiamo di capire dove si trova nel nostro corpo con il WHtR Index.  La salute metabolica, infatti, dipende anche da come questo è distribuito. Il rapporto tra circonferenza addominale e altezza ci indica proprio questo, e ci permette di calcolare il rischio cardiovascolare e metabolico.

TyG Index (Indice Trigliceridi-Glucosio)

Trigliceridi e glicemia sono dei valori da tenere sotto controllo per prevenire patologie cardiovascolari e metaboliche. Ma quanto è alto il nostro rischio cardio-metabolico? Scopriamolo calcolando il TyG Index.

VAI Index (Indice di Adiposità Viscerale)

Il tessuto adiposo ha un ruolo fondamentale: accumulare lipidi evitando che questi restino in circolo o “inquinino” gli altri organi. È necessario, quindi, che esso funzioni correttamente. Particolarmente importante è il grasso viscerale, quello presente all’interno della cavità addominale, a contatto diretto con le anse intestinali. Quanto funziona il nostro tessuto adiposo? Scopriamolo calcolando il VAI Index.

LAP Index (Indice Accumulo Lipidico)

L’accumulo di grasso in tessuti non deputati al suo stoccaggio (quali organi e muscoli) rappresenta una minaccia per la nostra salute. È per questo che dovremmo calcolare il LAP Index, un importante indicatore di grasso ectopico (grasso fuori posto).